Rassegna Stampa, 10 settembre 2025
RASSEGNA STAMPA
[Chirurgia di Parete: American Hernia Society (AHS) introduce certificazione specialistica e percorsi di alta formazione]
La American Hernia Society (AHS), insieme all’American Board of Surgery (ABS), sta sviluppando una certificazione specialistica in Chirurgia di Parete basata su: (1) esperienza clinica, (2) case-volume e (3) partecipazione ad audit; il tutto all’interno di un framework ospedaliero orientato al Quality Improvement e al training. Questo il punto principale evidenziato da Flavio Malcher, presidente in carica dell’American Hernia Society, in una recente intervista.
La AHS (in partnership con la SAGES) ha inoltre introdotto una fellowship in Chirurgia di Parete per offrire ai chirurghi interessati una percorso di formazione accreditata. La AHS sta puntando decisamente sull’apprendimento hands-on con quattro labs di alta formazione tra il 2025 e inizio del 2026.
“Quality Improvement Italia sottolinea come la comunità chirurgica italiana rappresenti un punto di riferimento a livello internazionale in questo ambito, grazie all’organizzazione di corsi, workshop e sessioni congressuali da parte delle società chirurgiche, nonché alle iniziative promosse nei centri di eccellenza e agli eventi di live surgery, apprezzati per la loro altissima qualità.”
Contatti per la Stampa:
Dott. Carlo Benzoni
Fondatore, Quality Improvement Italia
13 gennaio 2024 / DA QUALITY-ADMIN